Visita guidata per ripercorre la storia del territorio: famiglia e società, bonifiche, il lavoro contadino, i processi produttivi.

L'esposizione ripercorre la trasformazione del territorio attraverso materiali relativi alle bonifiche, alla struttura poderale, alla famiglia e alla società contadina, dedicando spazio ai patti agrari e alle lotte sociali sviluppatesi a cavallo del Novecento. Una sottosezione è dedicata ai principali processi produttivi dell'economia basati sull'autoconsumo, come il pane, il vino, la canapa. Ai piccoli visitatori saranno illustrati gli attrezzi del lavoro contadino, gli oggetti della vita di tutti i giorni, per ricreare l'ambiente della casa contadina di un tempo con il focolare, la caparèla appesa all'ingresso, una bicicletta d'epoca. Il museo ha una raccolta degli attrezzi agricoli del passato come l'aratro per la risaia, dei singolari "trampoli" per vendemmiare e potare, il "filarino", la gramolatrice e tanti altri oggetti tradizionali della casa e del lavoro rurale.

Al termine della visita è possibile partecipare ad un laboratorio per ricreare con la tecnica del disegno, gli attrezzi e gli oggetti illustrati durante la visita.

OBIETTIVI

trasmettere una conoscenza del passato e delle tradizioni del territorio e della società contadina e fornire gli strumenti per capirne gli sviluppi e le trasformazioni avvenute nel tempo fino ad arrivare ai giorni nostri.

DURATA:

1 ora e 30 minuti

PARTECIPANTI:

Da 3 a 20 bambini.

MODALITA' PRENOTAZIONE :
Area Servizi Culturali, Giovani e Comunicazione
Telefono 0545 985832 / 59

[ vai alla scheda del Museo ]